Intervista a Mirco Venturelli, presidente Cotamo, tra i fondatori del consorzio Taxi Move

Intervista a Mirco Venturelli, presidente Cotamo, tra i fondatori del consorzio Taxi Move

Modena, 11 gennaio 2024 – Cotamo, il Consorzio taxisti modenesi, è nato nel 1981 per volontà di 14 soci. Dopo soli due anni dalla fondazione, i soci diventano 41,  su 56 licenze taxi presenti, che danno inizio così al servizio Radio Taxi, in modo da garantire a coloro che a Modena utilizzano il taxi un servizio moderno, efficiente, puntuale tutti i giorni dell’ anno, 24 ore su 24, unito a caratteristiche di economicità e di tempestività. Cotamo attualmente conta 83 taxi a Modena e 8 a Carpi.

Il presidente Mirco Venturelli è tra i soci fondatori del consorzio che ha dato vita ad una nuova app per chiamare i taxi, a Modena e in altre città italiane. L’app si chiama Taxi Move, ed è scaricabile gratuitamente.

Presidente, perché Cotamo ha deciso di utilizzare questa nuova app?
Diciamo che questa nuova app è nata con l’intento di unire i tassisti sotto un consorzio che sia, e che rimanga, appannaggio dei tassisti e non delle multinazionali che stanno cercando di conquistare il mercato italiano. Crediamo fortemente in una categoria unita e Taxi Move ne è la dimostrazione.

Qual è secondo lei il valore aggiunto di questa app? Cosa, cioè, la differenzia dalle altre?
Premetto che tecnicamente è stata sviluppata da Mircotek, quindi avrà a disposizione tutte le nuove caratteristiche disponibili oggi sul mercato: pagamento in app, preventivatore della corsa e Globix. Credo che il valore aggiunto, però, sia la volontà dei soci di fare squadra e far crescere l’app a livello nazionale, mantenendo l’indipendenza della cooperativa locale, ma offrendole un valore aggiunto alla sua clientela. All’interno di Taxi Move ogni cooperativa ha un voto, indipendentemente dal numero di tassisti associati, questo permette anche a chi è piccolo di esprimere il proprio parere.

Come Cotamo quali servizi offrite ai vostri clienti?
Cotamo è sempre stata molto attenta allo sviluppo tecnologico, ed oggi conta una media di corse evase in modo automatico del 35% circa e in modo semi automatico del 15% circa.Abbiamo introdotto l’operatore automatico Iris, il Whatsapp automatico, il webi per aziende e hotel, l’autobooking sui numeri fissi, i modem distribuiti nei principali hotel e infine – e non ultima – la nuova app Taxi Move.